Come posare le piastrelle?

La cosa più importante quando si posano piastrelle di ceramica è livellare la superficie. Le pareti curve o il pavimento storto non consentono di posare le piastrelle in modo uniforme. Se la superficie non è perfetta, è necessario intonacare (pareti) o fare un massetto (pavimento).

Dopo che la superficie è pronta, è necessario calcolare la quantità richiesta di piastrelle. Il calcolo non è troppo difficile: è necessario conoscere l'area delle pareti e del pavimento, ma al momento dell'acquisto vale la pena fare un aumento, poiché alcune piastrelle dovranno inevitabilmente essere tagliate per adattarsi all'angolo e il taglio non farà a meno di rompere le piastrelle. Non dovresti presumere che le piastrelle possano essere acquistate in seguito, perché anche dallo stesso produttore in diversi lotti, le piastrelle possono differire in modo significativo nel colore.

Oltre alle piastrelle stesse, è necessario acquistare inserti decorativi (se si prevede di utilizzarli), nonché un bordo e una colla. La colla può essere acquistata sotto forma di miscela di costruzione secca e miscelata con acqua utilizzando un trapano elettrico, in cui è inserito un ugello di miscelazione al posto di un trapano.

Quando si posano le piastrelle sul muro, si dovrebbe andare dal basso verso l'alto-iniziare dal pavimento e spostarsi verso il soffitto. Le singole piastrelle sono poste una all'altra a una distanza di 2-4 millimetri. Ciò è necessario in modo che quando la temperatura nella stanza aumenta, la piastrella abbia un posto dove espandersi e non si rompa.

Se la superficie è perfettamente piatta, le file di piastrelle verranno posate senza sforzo aggiuntivo. Tuttavia, l'ideale nella vita non si trova, quindi è necessario attaccare doghe verticali agli angoli del muro e guidare un chiodo per ogni fila di piastrelle su ciascun lato, quindi tirare il filo tra ogni coppia di chiodi. Ciò è necessario affinché le file siano rigorosamente orizzontali.

Alla fine della fila, molto probabilmente, dovrai tagliare le piastrelle con uno speciale tagliapiastrelle. Un'altra opzione è quella di incidere leggermente la piastrella e spezzarla usando una pinza. Come già accennato, il taglio non farà a meno di rompere le singole piastrelle, più esperto è il maestro, meno danni ci saranno.

L'ultima operazione consiste nell'applicare una fuga nello spazio rimasto tra le piastrelle e pulire il muro.

Per il pavimento, vengono utilizzate piastrelle per pavimenti speciali, è più resistente e meno scivoloso.

A differenza delle file orizzontali quando si posano le piastrelle sui muri, sul pavimento le piastrelle vengono posate "a spina di pesce" o iniziano da un angolo e avanzano in diagonale. Nel primo caso, il confine tra due tessere della prima fila cade al centro della tessera della seconda fila, nel secondo caso le tessere sono disposte in file sia in lunghezza che in larghezza, come le celle su una scacchiera. Il primo caso è un po ' più difficile da eseguire.

La fase finale è la stuccatura delle giunture e il loro trattamento con sigillante. Successivamente, è necessario lasciare asciugare la colla e la malta e utilizzare la stanza appena riparata. Женский сайт modnica с фотографиями красивых идей

86855fe5fae77342bf0dc373ad21a23a